Google Custom Search
Attrazioni

Nel Territorio Di Lucoli: Collimento

Tipico esempio di borgo fortificato

La frazione di Collimento è situata a monte della stretta gola che si snoda lungo le pendici del Monte Orsello. L’Attuale impianto urbano consta di due distinte parti divise fisicamente dalla S.S. 584.
La parte a valle situata sul ciglio della gola fa fronte unico su via Cialente e via Castello, ricordando per la disposizione dei fabbricati un muro di cinta derivato dallo stretto contatto delle singole cellule abitative. Tipico esempio di borgo fortificato dove la difesa primaria era affidata alla naturale pendenza del terreno e alle mura perimetrali delle abitazioni. Parte importante dell’eventuale corpo di difesa era affidato a quello che oggi è il grosso palazzo Cialente.
Il secondo nucleo del centro urbano trova la maggior concentrazione intorno alla chiesa di S. Sebastiano (sec. XIII) e tra gli assi viari di via Arianna e via delle Ricce.
Anche in questo caso sembra intravedersi una disposizione a cerniera anche se il costruito si dispone perpendicolarmente alle curve di livello rispetto invece ad una disposizione centrica della prima parte. L’espansione urbana successiva, è da ascrivere tra il seicento e settecento, momento di rinnovato sviluppo urbano che prende le mosse dalla nuova imprenditorialità armentizia che caratterizza il Comune di Lucoli.

da www.comune.lucoli.aq.it

Tags