Google Custom Search
Divertimento e benessere

Escursione Semplice A Lucoli

Dal Valico della Chiesola a Monte Puzzillo – ore 2,15 (facile)

Al km 25,300 dei raccordo autostradale Campo Felice – Casello di Tornimparte della A24, in prossimità della pista sulla sn. che scende all’antica Fonte del Campo, ha inizio l’itinerario.
Prendere a sn. (per chi proviene da Campo Felice) un sentierino che, dopo aver risalito con ripidi tornanti il bosco che ammanta M. Fratta, esce allo scoperto in cresta a q. 1800 c. sotto un cocuzzolo.
Percorrendo ora la cresta si tocca la cima di M. Fratta (ometto) m 1878 (ore 0,45).

(Poco dopo, ad una depressione a q. 1800, s’incrocia il sentiero che mette in comunicazione la Fonte del Campo con gli stazzi della Valle del Morretano).
Si segue ancora la cresta, che in qualche tratto più disagevole bisogna aggirare sulla ds., si perviene così, con ripida salita, su M. Cornacchia m 2010.
La cresta ora compie un ampio arco ed il percorso è in lieve salita fino alla vetta di M. Puzzillo m 2174 (ore 1,30-2,15).
Durante tutto il percorso si gode di un panorama di grande spettacolarità in particolare sui Monti della Duchessa e sul Massiccio del Velino.
Dalla cima è possibile raggiungere a vista la Fonte della Cornacchia (sorgente soggetta a periodi di siccità) sita a NE in un avvallamento a q. 2050.

percorso segnalato dal Club Alpino Italiano e pubblicato su “I Sentieri Montani della Provincia dell’Aquila” reperibile presso la sezione del C.A.I. di L’Aquila.

da www.comune.lucoli.aq.it

Tags